Sono 1’598 gli interventi di soccorso portati a termine nel 2023 dal corpo dei civici pompieri di Lugano, al servizio della Città e dei 24 Comuni convenzionati. Se si aggiungono gli altri servizi, le prestazioni erogate superano le 4’500.
L’anno passato, si legge nel rapporto di attività pubblicato martedì, è stato caratterizzato fra le altre cose anche dai lavori di ristrutturazione della caserma e dall’apertura del distaccamento ovest all’aeroporto di Agno, oltre che dal completamento della seconda fase della professionalizzazione dell’organizzazione. Del corpo fanno parte, agli ordini di Federico Sala, 156 militi, fra cui cinque donne.
Tornando alle cifre, i 1’598 interventi di soccorso rappresentano un primato assoluto. Dal 1970, sull’arco quindi di poco più di mezzo secolo, sono più che triplicati. Gli incendi, in lieve calo, sono stati 608, la categoria più importante ma rappresentano in realtà solo il 38% del totale che comprende anche eventi naturali, salvataggi, protezione ABC (atomico, biologico, chimico) e quasi 500 casi di disinfestazione.
I pompieri cercano volontari
Il Quotidiano 12.09.2023, 19:00