25 sentieri saranno mappati e fotografati dall'occhio del colosso di ricerca mondiale e potranno essere visti da tutto il mondo tramite Google trekker. Una prima europea.
Il reportage girato sul Monte Generoso, di Riccardo Franciolli
RSI Info 28.08.2014, 19:58
“Siamo naturalmente soddisfatti e anche un po’ orgogliosi che Google abbia selezionato proprio il nostro dossier. In termini di visibilità la presenza su Street View permetterà al Ticino sentieristico di essere visualizzato ovunque nel mondo. Una promozione globale a tutti gli effetti." Sono le parole di Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo.
L'obiettivo sulle spalle
Di cosa si tratta? Il progetto pilota vuole rispondere alle domande tipo: “come scegliere i sentieri di montagna? Quale itinerario può essere particolarmente adatto alle mie esigenze e capacità?” E la risposta la darà Google Trekker. Se conoscete già Street view, ecco, Google ora intende mappare e fotografare non solo le vie delle città ma anche i sentieri pedestri. E per farlo inizia dal Ticino. Cantone che ha avuto la meglio su tantissimi concorrenti mondiali che avrebbero voluto che Google iniziasse a mappare sentieri e percorsi pedestri di casa loro.
Google Trekker è uno degli ultimi prodotti del colosso di ricerca mondiale. Obiettivo del progetto è quello di condividere in rete le meraviglie turistiche del mondo, arrivando a filmare anche i luoghi di più difficile accesso.
Riccardo Franciolli