Ticino e Grigioni

Sgominata la banda dell'oro

Tredici persone indagate in Italia per un contrabbando di metallo giallo da 190 milioni di euro

  • 23 giugno 2015, 12:16
  • 23 giugno 2023, 12:06

Tredici persone sono indagate per riciclaggio di metalli preziosi e di denaro. Dopo due anni di indagine, la guardia di finanza di Ponte Chiasso ha concluso l’inchiesta concernente un’organizzazione dedita al riciclaggio di ingenti quantitativi di oro. Si parla addirittura di 4,9 tonnellate di metallo giallo esportato illecitamente dall’Italia per un controvalore di 190 milioni di euro.

Gallery: il metallo giallo sequestrato

Gli indagati risiedono in Lombardia, Piemonte e Svizzera e – si legge nel comunicato delle autorità italiane anticipato martedì sulle pagine de LaRegione - avevano predisposto un’articolata rete di raccolta dell’oro, impiegando capitali svizzeri e fondi “neri” derivanti da evasione fiscale.

Utilizzando un sistema di trasporto con automezzi “truccati” con doppifondi o di vestiti appositamente realizzati, esportavano illegalmente il metallo prezioso, che veniva poi fuso e immesso nuovamente sul mercato, soprattutto elvetico.

La procura di Como li ha accusati di ricettazione, riciclaggio, reimpiego di capitali, e commercio abusivo di oro. Le indagini hanno permesso di sequestrare 129 kg di oro in lingotti e 1'374 kg di argento per un complessivo valore commerciale di 5,6 milioni di euro, 9 vetture munite di doppiofondo e 160'000 euro in contanti.

Red.MM/Swing

Il filmato della guardia di finanza

Falò dedica un'inchiesta al contrabbando d'oro

E proprio al tema del contrabbando di metallo giallo è dedicata la prossima puntata di Falò. Tonnellate di oro che dall’Italia vengono contrabbandate in Svizzera. Un traffico gigantesco, un enorme business per le organizzazioni che raccolgono i metallo prezioso e lo trafugano, attraverso la rete di spalloni, verso le raffinerie del Mendrisiotto. Chi gestisce questo business e quali sono gli strumenti in atto per la lotta al riciclaggio in questo particolare settore? Il Magazine settimanale d’ approfondimento della RSI ha realizzato un’inchiesta che scoperchia uno dei casi più clamorosi di questo fenomeno, mettendo in luce gravi lacune nel sistema dei controlli doganali e nell’applicazione delle norme anti riciclaggio in Svizzera.

Ospite in Studio Dick Marty, ex Consigliere agli Stati.

Forum di Falò www.rsi.ch/falo e per sms al numero 955 con parola chiave Falo.

Ti potrebbe interessare