Il Consiglio di Stato del canton Grigioni ha deciso di stanziare due milioni di franchi a favore del progetto di ampliamento del villaggio di Heidi a Maienfeld. A mente del Governo retico, fatte salve la garanzia del finanziamento globale e il rilascio di tutte le necessarie licenze edilizia alla Heididorf AG, il progetto si inserisce nella volontà di accrescere l’attrattività turistica del villaggio, preservandone, comunque, l’autenticità del piccolo nucleo.
I costi complessivi del progetto ammontano a circa 10,1 milioni di franchi, con i quali si intendono rinnovare le attrazioni esistenti e crearne di nuove. Tra queste la baita di Heidi sull'alpe, la scuola del villaggio all'interno del municipio, la stalla del pastorello Peter, la cucina della nonna, Heidi e Clara nei Grigioni, il mondo di Heidi nonché il suo parco giochi.
Le regioni Landquart, Plessur e Imboden, la città di Maienfeld nonché il Cantone dei Grigioni attribuiscono un'importanza particolare al villaggio di Heidi da diversi punti di vista e lo classificano quale infrastruttura di rilevanza sistemica.
Swing