Gli automobilisti possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: sei ore di disagi, ma ad inizio pomeriggio la situazione viaria sulla A2, in direzione sud, è tornata alla normalità. Il traffico ha ricominciato a scorrere intorno alle 13.45, ma i problemi sono stati risolti definitivamente alle 17.00 L'autobus andato in fiamme alle 07.40 all'altezza di Mezzovico, che ha di fatto dato il via a questa mattinata da incubo, è stato rimosso dalla carreggiata.
L'entrata autostradale di Rivera, rimasta chiusa per qualche ora, è stata anch'essa riaperta, permettendo di risolvere i disagi in maniera più rapida. Le ultime code sulla strada cantonale del Monte Ceneri si sono via via smaltite. Il Monte Ceneri, però sulla rampa autostradale, è stato inoltre teatro intorno alle 09.00 di un tamponamento a catena che ha causato il ferimento leggero di cinque persone. Quattro i veicoli coinvolti.
Se in direzione sud le strade sono abbastanza libere, non si può dire lo stesso per chi si dirige oltre Gottardo. Le code al portale sud della galleria hanno infatti raggiunto i sei chilometri alle 14, come riportato da ViaSuisse, con attese di almeno un'ora e quindici minuti.
ads