Un 35enne cittadino etiope residente nel Luganese è deceduto domenica dopo essere stato soccorso ieri, sabato, presso il Lido di Lugano. L'uomo - comunica la polizia cantonale in una nota - era stato rinvenuto verso le 17:30 sul fondo della piscina olimpionica.
Dopo essere stato rianimato sul posto, era stato successivamente trasportato in ambulanza all'ospedale dai soccorritori della Croce Verde di Lugano. Sono intervenuti anche agenti della polizia cantonale e della Città di Lugano. Per prestare sostegno psicologico è stato richiesto l'intervento del Care Team.
Secondo informazioni della RSI, sono stati dei conoscenti dell'uomo a vederlo e a chiamare i soccorsi. La dinamica dell'accaduto è ancora da chiarire: la polizia ha aperto un'inchiesta, mentre la procura ha disposto l'autopsia per chiarire se si sia trattato di un malore.
Incidente al lido di Lugano, un morto
Il Quotidiano 27.06.2021, 21:35
Ma come mai a intervenire non sono stati i bagnini? "Possono non essersi accorti dato l'elevato numero di persone che frequentavano la piscina, questo è un fattore determinante: se c'è tantissima gente non è facilissimo tenere tutto sott'occhio. Anche se questo in fin dei conti è il loro compito. Bisognerà capire, e questo lo farà l'inchiesta, dove si trovavano i bagnini in quel momento", ha spiegato Daniele Bisang della Società Svizzera di Salvataggio.