Si è tenuta oggi, mercoledì, l’assemblea generale ordinaria del Festival del film Locarno. Un’occasione per fare il punto sullo stato di salute della manifestazione, a pochi mesi dall’inizio della sua 67esima edizione.
La situazione attuale rende fiduciosi il presidente Marco Solari e la vice presidente e sindaca di Locarno Carla Speziali . “Chi nutriva timori nell’arrivo in contemporanea di due nuovi direttori (quello artistico Carlo Chatrian e quello operativo Mario Timbal , ndr) è stato smentito”, ha dichiarato quest’ultima nel corso della seduta mattutina del Consiglio di amministrazione. “Certo non dobbiamo abbassare la guardia”, ha aggiunto riferendosi alla situazione finanziaria della rassegna e alla necessità di disporre di infrastrutture adeguate.
La solidità organizzativa e la mancanza di infrastrutture è stata evidenziata anche dallo stesso Marco Solari, secondo cui quello locarnese è “un festival forte, anzi fortissimo sul piano artistico e organizzativo, in sostanziale equilibrio finanziario, ma troppo debole per quanto concerne le sue strutture”.
Esercizio 2013 chiuso in pareggio
La delicata situazione logistica è stata rimarcata ai microfoni della RSI anche dal direttore operativo Mario Timbal, che oggi a Locarno, nella sala del Consiglio comunale, ha pure illustrato l’esercizio 2013 - chiusosi in pareggio con costi totali per quasi 12,5 milioni di franchi - nonché presentato il preventivo 2014, che ammonta a poco meno di 12.4 milioni. Importi, questi, in linea con quelli delle edizioni passate.
Gallery audio - Solari: "Festival forte, anzi fortissimo"
Contenuto audio
AUDIO - Intervista a Mario Timbal sul tema della mancanza di infrastrutture per il Festival del film Locarno
RSI Info 09.04.2014, 18:09
LudoC.
Gallery image - Solari: "Festival forte, anzi fortissimo"
L'immagine e la parola
L’assemblea è stata anche l’occasione per presentare nuovamente il programma della manifestazione “L’immagine e la parola”, spin-off primaverile del festival – al via il prossimo sabato (12 aprile). l’evento allarga quest’anno il quadro della sua offerta, non solo in termini di giornate (da tre a quattro) ma arrivando a coinvolgere l’intero cantone con proiezioni ed eventi a Locarno, Ascona, Bellinzona e Lugano. Ospite d’eccezione quest’anno sarà il celebre cineasta tedesco Edgar Reitz. L’immagine e la parola è una delle tre manifestazioni che compongono la Primavera Locarnese, unitamente agli Eventi letterari Monte Verità e a Youtopia.
Primavera locarnese
Per maggiori informazioni: Primavera Locarnese: www.primaveralocarnese.ch L’immagine e la parola: www.pardo.ch/Immagine-e-la-parola Eventi letterari Monte Verità: www.eventiletterari.ch Youtopia: www.youtopia-festival.ch
Gallery audio - Solari: "Festival forte, anzi fortissimo"
Contenuto audio
AUDIO - CSI del 10/04/2014, il servizio di Daniela Giannini
RSI Info 10.04.2014, 11:59
Gallery video - Solari: "Festival forte, anzi fortissimo"