La chiusura invernale dello Spluga da lunedì, 13 novembre, al 27 aprile annunciata su Internet non è piaciuta sul versante italiano del Passo. Il sottosegretario della regione Lombardia Ugo Parolo e il presidente della provincia di Sondrio Luca Della Bitta hanno scritto al consigliere di Stato Mario Cavigelli. A Coira, riferiscono le pagine valtellinesi dei quotidiani, chiedono una sola cosa: “Rivedete la decisione”.
La decisione, recita la missiva, “non tiene conto delle esigenze delle nostre comunità dato che, in assenza di cospicue nevicate, è possibile mantenere attivo il transito senza che questo comporti rilevanti impegni da parte di entrambi i versanti”.
Ma non solo. I firmatari ricordano che “l'impegno reciproco assunto lo scorso 27 settembre a Coira di attuare ogni massimo sforzo per garantire la prolungata apertura del valico” e chiedono che “prima di assumere decisioni di questo tipo, debba esser fissato un momento di incontro tra le parti, anche al fine di rafforzare il coordinamento tra i nostri territori e massimizzare l'impegno profuso”.
Diem