I lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso, alla stazione ferroviaria di Lugano, proseguono da programma. E ora tocca alla rimozione del ponte provvisorio stradale che dal marzo del 2022 ha permesso il passaggio di bus, automezzi di cantiere e pedoni, mentre al di sotto procedevano i lavori di scavo: dal 9 al 19 febbraio prossimi la struttura verrà tolta, come reso noto lunedì dalle FFS.
Un’operazione che avrà delle conseguenze temporanee sul trasporto pubblico. Nel periodo in questione non sarà infatti possibile il transito sul piazza della stazione, pertanto sarà soppressa la fermata “Lugano, Stazione” della TPL: i bus delle linee 2 e 4 serviranno la fermata “Lugano, Bellavista”, mentre la linea 6 partirà da “Lugano, Stazione Nord”.
In arrivo un altro ponte
Nel 2024, oltre a continuare i lavori all’interno del futuro sottopasso, si concluderà inoltre lo scavo del nuovo passaggio al di sotto di Via Maraini con sbocco sul parco del Bertaccio. Per questi lavori, tra il 18 e il 20 maggio sarà posato un ponte provvisorio su Via Maraini per il traffico stradale.
Il ponte provvisorio alla stazione di Lugano
FFS 22.03.2022, 17:08
Lugano prepara il complesso cantiere della stazione
Il Quotidiano 02.12.2021, 20:00