La mobilità pubblica a Lugano sarà più ecologica dalla seconda metà del 2025: la luce verde del Dipartimento cantonale del territorio all’acquisto di otto nuovi autobus articolati prodotti dalla Hess di Bellach (SO) è l’ultimo tassello che mancava. Fra poco più di un anno. i mezzi lunghi 18 metri e a trazione elettrica entreranno in servizio sulla linea 5, fra Viganello e Manno. La novità - una prima a livello cantonale - è stata comunicata oggi, mercoledì.
Grazie a due stazioni di ricarica lungo il percorso - proprio all’Uovo di Manno e alla Cappella Due Mani - la linea sarà così totalmente elettrificata. Con i suoi 16,4 chilometri di percorso fra andata e ritorno, con diversi punti impegnativi e un dislivello da superare di 117 metri, la 5 è una delle linee più lunghe della rete dei Trasporti pubblici luganesi. E anche una delle più frequentate: 2,2 milioni di utenti all’anno, seconda solo alla numero 3.
I bus potranno operare autonomamente per tutte le 19 ore del servizio giornaliero - il tempo fra la prima e l’ultima corsa - a emissioni zero e maggiore comfort per i passeggeri, visto che le vibrazioni interne saranno inferiori.