Negli ultimi dieci anni, il Trasporto pubblico del Bellinzonese ha registrato un continuo incremento di passeggeri, interrotto unicamente dalla pandemia negli anni 2021 e 2022. A fronte di 1,5 milioni di viaggiatori trasportati nel 2014, nel 2023 sono stati 3,3 milioni.
È quanto si può leggere in un comunicato stampa diffuso oggi, venerdì, in cui si parla di “un traguardo importante” raggiunto grazie a un “servizio voluto e implementato da Cantone, Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese e AutoPostale, i quali hanno in cantiere per il futuro ulteriori sviluppi”.
A corto termine è prevista l’introduzione a partire dalla fine di quest’anno di bus elettrici sulla linea 1, i primi di questo tipo usati in Ticino per il servizio regolare sulla linea di trasporto, e l’elettrificazione di altre linee nei prossimi. Oltre ad abbattere le emissioni di CO2 (373 t/anno), questi nuovi veicoli permetteranno un maggiore comfort di viaggio e soprattutto una riduzione significativa dei rumori.
Tilo sempre più apprezzati
Il Quotidiano 19.02.2024, 19:00