I disagi sulle strade nell'imminenza del weekend pasquale stanno entrando nel vivo: la colonna al portale nord del tunnel autostradale del San Gottardo ha raggiunto i 5 chilometri a mezzogiorno, i 7 alle 14.00, e gli 8 alle 17.00 di oggi, giovedì, secondo quanto reso noto da Viasuisse. I tempi di attesa superano l'ora e l'entrata di Göschenen è stata chiusa. Rallentamenti sono segnalati anche nel Sottoceneri, da Lugano verso Chiasso, dove, alle 17.00, la coda era di un chilometro a Brogeda.
Le code sono destinate ad aumentare nel corso del pomeriggio e della notte, fino a toccare anche i 12 chilometri, pari a due ore di attesa. Il traffico sarà molto intenso anche domani, venerdî, dalle 7.00 alle 15.00, mentre dalle 18.00 la situazione dovrebbe tornare alla normalità.
L'alternativa consigliata per chi è diretto a sud e non vuole pazientare prima di attraversare la galleria è quella di optare per l'A13 del San Bernardino. Anche lì, però, non sono esclusi imbottigliamenti nei pressi di due cantieri attivi.
pon/ats/viasuisse