Portarsi a casa un pezzetto dell’albergo, come ricordo. Qualche cliente di tanto in tanto ci casca e così spariscono in valigia asciugamani, ombrelli, accappatoi. E ad Ascona in soli sei mesi, quest'anno, sono stati rubacchiati ben 250 teli da spiaggia.
Un tempo - per ricordo - c'è chi si intascava le chiavi della stanza. Ma ora che sono state sostituite in diversi hotel dalle tessere magnetiche, c'è chi si mette furbescamente in saccoccia le capsule per il caffè e chi rubacchia il sempre verde e sempre morbido accappatoio, che non passa mai di moda. E anche se, ovviamente, sono una piccolissima minoranza, i clienti con questo "prurito" alla mani di certo non mancano.
Ma gli aneddoti raccolti negli alberghi parlano anche di bici rubate, di ombrelli e, da quest'anno persino “l’acqua d'Ascona”. Perciò, un po’ per ricordo, un po’ per collezione o per necessità sono tanti i prodotti di un albergo che finiscono a volte in valigia e chi si è visto si è visto. Ma sono anche tanti i clienti che dimenticano oggetti personali e che poi, anche se l’albergo lo segnala, non si dimostrano interessati a recuperarli.
Quot/EnCa
Dal Quotidiano: