Ticino e Grigioni

Teologia, ricerca premiata

Il fondo nazionale svizzero darà mezzo milione alla facoltà luganese

  • 07.04.2016, 16:27
  • 07.06.2023, 19:02
Il professor Ventimiglia

Il professor Ventimiglia

  • ©Ti-Press

La facoltà di teologia di Lugano si è garantita un importante finanziamento dal fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Tale importo, pari a circa mezzo milione di franchi, è legato a un progetto di ricerca in filosofia presentato dal professor Giovanni Ventimiglia, direttore dell'istituto di filosofia applicata alla facoltà di teologia all'USI.

Si tratta del primo finanziamento conseguito finora dalla facoltà di teologia nell'ambito della ricerca competitiva e di uno dei più cospicui elargiti dal fondo nazionale nel campo delle ricerche di tipo umanistico. Come previsto dai regolamenti del fondo nazionale, il finanziamento è destinato solo ed esclusivamente ai giovani ricercatori che lavoreranno alla ricerca.

Il progetto, che ha ricevuto cinque pareri anonimi favorevoli da parte di esperti indipendenti, assicurandosi così la vittoria tra molti altri concorrenti, riguarda la nascita in Svizzera, e più precisamente a San Gallo nel 1606, della disciplina dell’ontologia (che studia tutto ciò che esiste e le relative proprietà) durante il periodo della riforma.

EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare