Le Isole di Brissago sono state mercoledì mattina lo scenario dell'incontro "Ticino, città in fiore". La biodiversità urbana, raccontata anche attraverso gli occhi dello chef di cucina vegetariana Pietro Leemann e dell'architetto paesaggista Andreas Kipar, era il tema di quest'anno della finestra istituzionale che il Festival del film di Locarno mette a disposizione del Consiglio di Stato ticinese, rappresentato dal suo presidente Claudio Zali, allo scopo di promuovere il territorio del cantone e la sua cultura. L'evento è giunto alla sua terza edizione
Si vuole uscire "dall'idea di cartolina. Sul territorio si cerca di rimettere insieme diversi frammenti di identità per costruire un nuovo ecopaesaggio produttivo che aiuterà a distinguere il Ticino nel prossimo futuro", ha detto Kipar. Leemann, locarnese di nascita, ha invece fra l'altro fatto assaggiare un vasetto in cui ha riassunto le sue "esperienze", il Ticino e le Isole di Brissago.
Luca Bacciarini in veste di guida degli ospiti
Guido Maspoli dell'Ufficio della natura e del paesaggio e Luca Bacciarini della commissione scientifica del Parco botanico del canton Ticino hanno funto da guide per gli invitati, membri di Governo di altri cantoni.
CSI/pon
Ticino in fiore, il governo sulle isole di Brissago
Il Quotidiano 08.08.2018, 21:30