Si registra anche in Ticino, analogamente all'insieme della Svizzera, una diminuzione delle carcerazioni a carico di minorenni. Sul versante dei reati di natura penale, è così emerso nell'arco degli ultimi 5 anni un calo del 70% dei giovani condannati a provvedimenti stazionari. Sono tuttavia aumentati in proporzione le misure di tipo ambulatoriale.
Più nel dettaglio, nel 2015, sono stati circa 20 gli adolescenti detenuti nella sezione minorile del carcere della Farera. Una dozzina era invece collocata in strutture aperte, dove sono accolti giovani che per via di varie difficoltà non possono rimanere in famiglia.
I magistrati dei minorenni lavorano in rete con tutta una serie di operatori e istituzioni sul territorio
I trattamenti disposti sono diversi a dipendenza dei reati commessi, ma anche della volontà di collaborare dei giovani e del disagio da loro manifestato. A questo proposito viene attivata tutta una serie di servizi, dagli educatori che collaborano col magistrato, fino a tutta la rete dei servizi sociali. "Solo collaborando, riusciamo ad avere dei buoni risultati", rileva il magistrato dei minorenni,
Reto Medici.
CSI/ARi
RG 12.30 del 26.01.16 - Il servizio di Daniela Giannini
RSI Info 26.01.2016, 13:30
Contenuto audio
CSI 18.00 del 26.01.15 - Il servizio di Daniela Giannini
RSI Info 26.01.2016, 18:57
Contenuto audio