Il Ticino sempre più "Pet friendly". Sono infatti oltre 200 le strutture che pubblicizzano la propria apertura anche ai turisti a quattro zampe.
Il cane è diventato un compagno fidato anche per trascorrere le vacanze e sempre più persone decidono di passarle con il proprio animale. Questo tipo di turismo sembra in forte evoluzione ed anche il cantone ha risposto presente, offrendo alberghi e case vacanze sempre più organizzati.
"Cercare un hotel adatto è molto semplice nel caso si utilizzi il nostro sito – ha spiegato Angelo Trotta, direttore dell'Agenzia Turistica Ticinese – È possibile trovarlo tra le diverse strutture che gestiamo in collaborazione con il portale swisshotels.com".
L'attenzione degli alberghi si è spostata anche sugli ospiti a quattro zampe
Viaggiare con Fido, però, rappresenta spesso un costo supplementare generato dalla pulizia delle camere che la sua presenza richiede ai gestori oppure a servizi aggiuntivi per l’animale.
Anche utilizzare i mezzi pubblici comporta un ulteriore costo: "I cani in genere pagano a dipendenza della taglia ma queste tariffe sono decise a livello federale e Ticino Turismo ha generalmente poco margine di manovra per fornire delle agevolazioni", ha concluso Trotta.
CSI 18.00 del 23.07.19 - L'intervista a Angelo Trotta
RSI Info 23.07.2019, 20:02
Contenuto audio