Guerriglia in centro a Napoli. Così titolano oggi (mercoledì) le agenzie e i quotidiani italiani. A scontrarsi, già da martedì sera, sono i tifosi tedeschi dell’Eintracht Francoforte e quelli napoletani, in vista della partita di Champions League (ritorno degli ottavi di finale) di questa sera.
La tensione tra le due tifoserie è molto forte e ci sono oltre 600 tifosi tedeschi in città che stamattina hanno circolato uniti in un enorme gruppo. L’ultima notizia in ordine cronologico riguarda una vettura della polizia che è stata incendiata, mentre un'altra, sempre della polizia, è stata danneggiata.
Gli scontri sono iniziati quando i tifosi tedeschi, che da stamattina in corteo avevano raggiunto piazza del Gesù dal lungomare, dovevano salire sui bus che li avrebbero riportati nell'albergo dove alloggiavano. A quel punto sono comparse diverse decine di facinorosi con il volto coperto che hanno ingaggiato uno scontro mentre la polizia, in assetto antisommossa, era impegnata a dividere le fazioni e a disperdere gli ultras.
Via Calata Trinità Maggiore, nel cuore della città, è teatro del lancio di oggetti, petardi e di bidoni della spazzatura rovesciati. Si segnalano passanti e commercianti terrorizzati. La polizia in assetto antisommossa usa gli idranti per contrastare la furia dei tifosi.