Ticino e Grigioni

Titoli di Stato falsi, soldi veri

Un cittadino italiano, già residente a Viganello e Vico Morcote, è stato denunciato al Ministero pubblico

  • 30.04.2019, 21:58
  • 22.11.2024, 22:19
01:54

Messico e truffe

Il Quotidiano 30.04.2019, 21:00

Un cittadino italiano è stato denunciato al Ministero pubblico per aver venduto titoli di Stato messicani falsi. L’uomo, già residente tra il 2010 e il 2016 a Viganello e a Vico Morcote e ora a piede libero, ha colpito anche in Ticino: due le vittime, per un valore complessivo di 400’000 franchi.

Si tratta di un 52enne truffatore seriale, entrato in azione in più paesi europei tra cui Italia, Germania e Spagna, dove ha accumulato decine di denunce.

I bond che proponeva risultavano certificati da una società di Losanna, che ne aveva fissato il valore in diversi milioni di dollari. Ma questi titoli, in realtà, se non proprio carta straccia, erano semplici documenti d'epoca. L'autore del raggiro, ora residente a Barcellona e di fatto latitante, è accusato di truffa, falsità in documenti e appropriazione indebita.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare