In tutto il cantone, ma soprattutto nel Locarnese, sono tornati i falsi operatori telefonici. Lo annuncia il Corriere del Ticino sul proprio sito.
Approfittando della fine del supporto di Windows XP, i truffatori si spacciano per impiegati della Microsoft e chiamano vittime scelte a caso, spiegando loro che il loro PC non è più sicuro.
Si fanno così dare dall’utilizzatore la password e i numeri delle carte di credito per, dicono, addebitarvi la somma dovuta per il servizio.
Una volta ottenute queste informazioni, hanno un accesso remoto al computer, vi installano virus e cavalli di Troia che usano per ottenere i dati sensibili che vi sono contenuti.
Oltre al marchio di Bill Gates, gli impostori non esitano a servirsi anche di quello dell''operatore telefonico Swisscom, come neppure a contattare dirigenti di grandi ditte.
RedMM/mrj
Raccomandazioni della polizia
La polizia cantonale ripete le sue raccomandazioni: non fornire password a sconosciuti – le grandi aziende non chiedono mai questo tipo di dati. Non bisognerebbe mai, inoltre, permettere a qualcuno di accedere al proprio computer a distanza.
Gallery video - Tornano i falsi operatori telefonici