"Abbiamo compartimentato tutta la rete e quindi abbiamo escluso le perdite nella zona alta. Sembrerebbe che nella zona stazione di Taverne ci sia una perdita sul lato della strada cantonale, ma non ne siamo ancora certi". Parole del vice sindaco di Torricella-Taverne Franco Voci che, ai microfoni della RSI, conferma l'assenza di erogazione dell'acqua in diverse zone del comune.
"Sicuramente almeno un migliaio di famiglie sono attualmente toccate dal fenomeno - prosegue il vicesindaco - perché siamo 8'300 abitanti, e tutta la zona 'bassa' del comune in questo momento rientra nella problematica".
"Abbiamo schermato la parte dove probabilmente si è guastata la condotta e inoltre abbiamo aperto tutte le altre saracinesche", aggiunge Voci. "Sicuramente avremo ancora delle perturbazioni nel servizio nel corso delle prossime 24 ore. L'invito alla popolazione di Torricella-Taverne nel frattempo è quello di usare l'acqua solo per lo stretto necessario".
Alla ricerca della falla
Un serio problema all'acquedotto di Torricella-Taverne sta lasciando senz'acqua parte della popolazione da domenica mattina. A partire dalla notte tra sabato e domenica si è notato una perdita importante: circa 2'000 litri al minuto, oltre i quantitativi che normalmente alimentano le vasche del comune, che di conseguenza si stanno svuotando.