Ticino e Grigioni

Tregua sul fronte del traffico

Le colonne ai due portali del San Gottardo e sull'A13 si sono quasi del tutto smaltite. Domenica si ricomincia

  • 14 luglio 2018, 21:50
  • Ieri, 00:54
00:45

CSI 18.00 del 14.07.18: le considerazioni del tenente Alessio Lo Cicero

RSI Info 14.07.2018, 21:53

  • ©Keystone

La situazione sul fronte del traffico sulla A2 del San Gottardo e sulla A13 del San Bernardino si è lentamente normalizzata nel tardo pomeriggio di sabato. Le colonne chilometriche ai due portali del tunnel tra Airolo e Göschenen che hanno contraddistinto l'intera giornata si sono smaltite attorno alle 19 e le due entrate autostradali sono state riaperte. La situazione è tornata alla quasi normalità anche sul resto della rete viaria ticinese e sull'asse che attraversa i Grigioni.

La giornata ha messo a dura prova sia la pazienza degli automobilisti sia la resistenza degli agenti della polizia cantonale ticinese che per l'occasione aveva predisposto un dispositivo rafforzato, come spiegato alla RSI dal tenente Alessio Lo Cicero che guida la Centrale cantonale d’allarme (CECAL).

Il grande esodo: in colonna dal San Gottardo a Chiasso

Sabato mattina verso le 08.30, ricordiamo la colonna di auto al portale nord della galleria aveva raggiunto i 14 chilometri, ma gli ingorghi sono stati una costante già da venerdì, in concomitanza con l'inizio delle vacanze in alcuni cantoni della Svizzera interna e in Germania.

Le previsioni del traffico indicano che la tregua sarà di breve durata. Domenica la giornata sarà di nuovo caratterizzata dalle code. ViaSuisse ricorda che per evitare di restare bloccati negli ingorghi conviene affrontare percorsi alternativi: il Sempione e il Gran San Bernardo.

ATS/SP/Diem

Sempre informati grazie a www.rsi.ch/traffico

Correlati

Ti potrebbe interessare