Sull’autostrada A2 in direzione del Ticino una lunga coda si è rapidamente formata davanti al portale nord della galleria del Gottardo a Göschenen mercoledì mattina.
Alle 9, il Touring Club Svizzero segnalava un ingorgo di un chilometro sul servizio di messaggistica breve X, e 45 minuti dopo la colonna era già lunga quattro chilometri. La polizia ha quindi chiuso gli ingressi di Wassen e Göschenen per impedire al traffico di attraversare i villaggi. Alle 11.00 il sito del TCS segnalava 11 km di coda, saliti a 13 km - secondo Viasuisse - poco prima delle 14.00. L’attesa ha superato le due ore.
Si tratta di un primato per un mercoledì prima dell’Ascensione, perlomeno in questi ultimi anni (l’anno scorso il serpentone era lungo 9 km, ma allora per l’Ascensione i turisti avevano trovato aperta anche la strada del Passo). Come percorso alternativo, si consiglia la deviazione sulla A13 del San Bernardino, dove per altro alle 15 si doveva pazientare mezz’ora fra Coira Sud e Reichenau.
Rallentamenti in direzione del confine con l’Italia sono stati rilevati anche a sud di Lugano e in particolare nei pressi del valico di Chiasso-Brogeda.
L’ingorgo prima dell’Ascensione non è inaspettato: molte persone vogliono sfruttare il giovedì libero dal lavoro per un lungo fine settimana. Nelle sue previsioni, il TCS ha ipotizzato che la situazione del traffico si calmerà verso venerdì sera. Il ritorno è previsto per domenica.
L’USTRA, da parte sua, prevedeva “lunghe code in direzione sud a partire da mercoledì pomeriggio “. In realtà si sono fermate ben prima.
Viasuisse 11.00 dell’08.05.2024
RSI Info 08.05.2024, 11:46
Contenuto audio