Ticino e Grigioni

Un altro mese caliente

Gennaio è stato più caldo di quasi 2° gradi. In Ticino invece è stato un inizio anno quasi normale

  • 19 febbraio 2016, 11:41
  • 7 giugno 2023, 17:40
Meno neve rispetto al solito a sud delle Alpi

Meno neve rispetto al solito a sud delle Alpi

  • keystone

A livello svizzero, gennaio è risultato di 1,8 °C più caldo rispetto alla norma 1981-2010. Si è avuto tempo particolarmente mite nelle regioni a basse quote, mentre in alta montagna lo scarto positivo dalla media è stato molto ridotto. Condizioni prettamente invernali si sono verificate solo per pochi giorni attorno alla metà del mese.

Il gennaio 2016 in Ticino ha presentato condizioni meteorologiche nettamente meno estreme che quelle del dicembre e del novembre 2015, ma ha comunque ancora una volta registrato temperature sensibilmente sopra la norma e precipitazioni in generale deficitarie. I quantitativi di acqua raccolti sono risultati molto scarsi nella parte centrale e meridionale del cantone.

Nell’alto Ticino, invece, hanno quasi raggiunto la norma mensile, ma l’assenza di neve nei due mesi precedenti ha determinato una copertura nevosa alla fine del mese del 30-40% soltanto rispetto alla media per la stagione, anche nelle zone più innevate. L’andamento climatico di gennaio, anche se più vicino alla norma che nei mesi precedenti, non ha portato un cambiamento significativo della tendenza a condizioni estreme in atto da tempo.

Swing

Ti potrebbe interessare