Ticino e Grigioni

Un apprendistato per tutti

Sono 3'179 i ragazzi che hanno finito la scuola obbligatoria a giugno e che hanno trovato un impiego

  • 17 novembre 2016, 19:00
  • 8 giugno 2023, 01:18
Posti di lavoro per tutti

Posti di lavoro per tutti

  • © Ti-Press

Sono più di 3'000 i nuovi apprendisti in Ticino: 3'179 ragazzi (138 in più rispetto al 2015) che hanno finito la scuola obbligatoria a giugno hanno infatti trovato un posto in una delle 1'466 aziende formatrici in Ticino, grazie alla campagna di collocamento appena conclusa. Solo una piccola parte di loro ha scelto invece un percorso alternativo. Non tutti sono riusciti ad aggiudicarsi il tirocinio dei loro sogni, ma perlomeno nessuno è rimasto a bocca asciutta.

Va detto che, nonostante quest'anno se ne siano aggiunte una sessantina, la percentuale delle aziende formatrici - meno di un terzo del totale - rimane bassa. "Siamo contenti che tutti i dati oggi combacino, perché ci dicono che tutti hanno trovato un posto, però il fatto che i margini di manovra siano così ristretti ci danno da pensare per il futuro anche se convincere le aziende a offrire più posti di apprendistato non è semplice", ha spiegato il consigliere di Stato Manuele Bertoli.

Sul fronte delle scelte fatte dai ragazzi è aumentata leggermente la percentuale di quanti optano per le scuole medie superiori. Il numero di apprendisti frontalieri è invece restato più o meno stabile.

CSI/CaL

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare