Gennaio è agli sgoccioli e, se per molti è stata l’occasione per voltare pagina da un “annus horribilis”, per alcuni è stato anche un mese votato alla rinuncia, o del cambio di regime alimentare. Veganuary e Dry January - un mese da vegani o da astemi – sono infatti due tendenze che anche alle nostre latitudini stanno prendendo sempre più piede.
Nate entrambe nel 2014, è soprattutto negli ultimi due anni che la loro popolarità è in crescita, complice forse anche il filone commerciale cavalcato dalla grande distribuzione.
Ticino e Veganesimo, una storia "controculturale" lunga oltre 120 anni
RSI/Brigitte Latella-Dario Lanfranconi-Fabio Salmina 30.01.2021, 18:00
Fabio e Federica hanno deciso – dopo l’esperienza positiva dello scorso anno – di rinunciare a qualsiasi brindisi anche a gennaio 2021. Francesca era già invece vegetariana, ma quest’anno ha deciso di fare un passo in più eliminando ogni prodotto di origine animale, almeno a gennaio, “poi si vedrà”. Ma davvero fa bene e quanto è difficile rispettare un impegno simile? E quanto fanno davvero presa queste mode e come si diffondono? Queste e altre risposte nel doppio reportage radiofonico e televisivo.
Fabio, Federica e Francesca: “Una scelta ponderata e da ripetere” – Il parere del medico specialista Jean-Pierre Vermes
CSI 18.00 del 30.01.2021 - Il servizio di Dario Lanfranconi e Brigitte Latella
RSI Info 01.02.2021, 18:46
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Un gennaio... a secco
Telegiornale 30.01.2021, 21:00
Mode e tendenze alimentari, cosa sono e da dove vengono? Che impatto hanno sul mercato? Un’analisi socioeconomica con il professore di marketing dell’USI Micheal Gibbert, la cantina Gialdi Vini e la Macelleria In Piazza a Montagnola.
CSI 18.00 del 31.01.2020 - Il servizio di Dario Lanfranconi e Brigitte Latella
RSI Info 01.02.2021, 18:25
Contenuto audio
Un gennaio a secco
Telegiornale 31.01.2021, 21:00