Ticino e Grigioni

Un libro-inchiesta sulla BSI

Luca Fasani e Francesco Lepori raccontano come si è giunti al crash asiatico della più antica banca ticinese

  • 16 settembre 2016, 08:03
  • 7 giugno 2023, 23:25
03:13

Francesco Lepori, uno dei due autori di "BSI fuori rotta", intervistato da Giovanni Marci

RSI Info 15.09.2016, 18:56

A tre mesi dalla decisione della FINMA di sciogliere BSI entro la primavera del 2017, esce nelle librerie il volume-inchiesta: "BSI fuori rotta". Gli autori del libro, Luca Fasani e Francesco Lepori, hanno ricostruito gli ultimi dieci anni di quella che sarà presto l’ex banca più antica della Svizzera italiana.

Presentato ufficialmente ieri, giovedì, BSI fuori rotta si basa sia su documenti già pubblicati, sia sulle informazioni raccolte di prima mano dai due autori giornalisti. Notizie mai emerse finora, come la direzione presa dai soldi dopo che BSI, agli inizi del 2015, tagliò i ponti con il fondo sovrano malaysiano 1MDB. Parte del denaro – circa un miliardo di dollari – sarebbe finita in un’altra banca svizzera…

Ma cosa è successo veramente? Che ruolo ha avuto BSI, a Lugano e a Singapore? E come si stanno muovendo le autorità chiamate a indagare?Nel volume in questione, viene ricostruita l’intricatissima rete di transazioni miliardarie compiute con il millantato intento di promuovere lo sviluppo economico della Malaysia, ma che in realtà servivano perlopiù a spogliare il fondo dei suoi averi. A volte il raggiro era talmente sofisticato che, per aprire gli occhi alle stesse banche implicate nello scandalo, c’è voluto il rapporto reso noto in luglio dal Department of Justice (DoJ) americano.

bin

Per saperne di più:

- La puntata di Tempi moderni BSI al capolinea

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare