Ticino e Grigioni

Un nuovo sentiero per la Val Bondasca e la capanna Sciora

A sette anni dalla frana del Cengalo, il cantiere è in piena attività per poter aprire il nuovo spettacolare percorso la prossima estate – Il reportage

  • 3 ore fa
  • 3 ore fa

7 anni dalla tragedia di Bondo

Telegiornale 23.08.2024, 20:00

Di: TG/RSI Info

Sette anni fa, il 22 agosto, si consumò la tragedia del Pizzo Cengalo. Oltre alle vittime umane, anche i sentieri vennero seppelliti da quasi 4 milioni di metri cubi di roccia. E da quel momento la Val Bondasca è inaccessibile e la capanna Sciora è chiusa, ma uno spettacolare progetto sostenuto da istituzioni e sponsor privati permetterà di ripristinare il collegamento.

Sul cantiere del nuovo sentiero gli operai – spesso sospesi nel vuoto come acrobati - devono costruire quattro ponti lunghi dai 35 ai 70 metri: “Per lavorare qui ci vuole tanta passione per le montagne: è un bel lavoro, impegnativo, ma è anche molto avvincente” spiega Walter Brog, direttore di X-Alpin, azienda dell’Oberland bernese specializzata nella posa di ponti sospesi in ambiente alpino.

Per raggiungere il cantiere ci vuole quasi un’ora di cammino e ci si trova in un ambiente impervio dove in caso di imprevisti bisogna farsi trovare subito pronti: “La sicurezza totale non c’è mai e bisogna avere i giusti dispositivi. Noi abbiamo avuto un piccolo infortunio, abbiamo reagito nel modo corretto e tutto ha funzionato bene” dice ancora Brog.

Un sentiero non per tutti

Il nuovo sentiero escursionistico è stato tracciato da Marcello Crüzer, responsabile dell’Ufficio tecnico del comune di Bregaglia. Ponte dopo ponte, si congiungerà alla parte finale del vecchio itinerario per la capanna Sciora. “Guardando al futuro non può che far piacere avere nuovamente questo collegamento perché la capanna Sciora è sempre stata importante e un punto di riferimento per tanti alpinisti” spiega Crüzer.

Appassionati di montagna che già dall’estate del 2025 potranno vivere un’esperienza unica tra boschi incontaminati e poi salire fino all’attacco delle vie alpinistiche. “Il sentiero ha una lunghezza di circa 3’500 metri su un dislivello non indifferente di 1’000 metri. Ci sono inoltre dei punti esposti: per chi ha le vertigini non sarà così facile”.

La fatica sarà però ripagata dalla vista sui giganti di granito della Bregaglia, come il Cengalo e il Badile. Un nuovo tracciato verso la capanna Sciora, un ponte verso il futuro della Val Bondasca.

  • Walter Brog
  • Marcello Crüzer
  • capanna Sciora
  • Badile

Correlati

Ti potrebbe interessare