Il Rabadan ha un nuovo presidente. Ieri sera - nella sede di Carasso - il comitato del carnevale di Bellinzona ha ratificato all’unanimità la nomina di Giovanni Capoferri. "E l'emozione è stata tanta", ci dice oggi.
Capitano della polizia cantonale e responsabile della sicurezza del Rabadan, Capoferri succede a Flavio Petraglio che ha lasciato la presidenza dopo quattro anni per dedicare più tempo a famiglia e professione.
E Capoferri non è il primo poliziotto che assume la carica di presidente nella recente storia del carnevale: dal 2003 al 2011 era infatti toccato a Decio Cavallini. "La sicurezza è sempre più importante. Sappiamo bene cosa può succedere. E la protezione delle persone è centrale", afferma Capoferri. "Il carnevale ci investe il 30% del budget totale (che è di oltre 2 milioni di franchi, ndr.)", aggiunge.
Il carnevale che non c'è
Il Quotidiano 11.02.2021, 20:00
A causa della pandemia di coronavirus l'edizione 2021 di Rabadan si è tenuta solo online ed è ancora troppo presto per sapere come andrà nel 2022. "Attualmente - spiega il neo presidente - stiamo valutando tre scenari: organizzare una manifestazione completa, farne una ridotta con un solo capannone. oppure, e questa è la peggiore, fare il Rabadan solo online come quest'anno. Dipende da quello che decideranno le autorità".
Una decisione è attesa dopo l'estate. "Per quanto riguarda guggen e corteo dobbiamo dare delle risposte entro fine settembre", conclude.