Ticino e Grigioni

Un premio solare ticinese e grigionese

Il riconoscimento, arrivato alla 31esima edizione, è andato a edifici che producono più energia di quanta ne consumino

  • 2 novembre 2021, 10:04
  • 20 novembre, 19:20
MegaSlate_Losone_03.jpg

Tra le struttura premiate anche la Villa Bianda a Losone

  • Agenzia solare svizzera
Di: ATS/sf 

La 31esima edizione del Premio solare svizzero è all'insegna degli edifici a energia positiva, vale a dire che producono più energia di quanta ne consumano. I riconoscimenti sono stati distribuiti a strutture in 18 cantoni, tra cui il Ticino e i Grigioni.

Sul lato ticinese è stato premiato il rinnovo della Villa Bianda a Losone. I lavori fatti nel 2020 hanno permesso, con la posa di pannelli solari, di produrre l’87% dell’energia consumata.

Sono invece quattro i progetti premiati nei Grigioni. In Val Bregaglia il riconoscimento è andato alla centrale solare sulla diga di Albigna, una delle prime ad alta quota in Svizzera. A Fläsch è stato premiato il rinnovo del centro polivalente, che produce quasi il triplo dell’energia che consuma. A Tamins, l’edificio dell’azienda Rhiienergie, copre l’86% dei suoi bisogni energetici con i pannelli solari. A Coira, il risanamento del tetto di un edificio della casa per anziani Cadonau ha invece permesso di coprire oltre la metà del consumo energetico con il fotovoltaico.

02:50

Reportage dalla diga dell'Albigna

Telegiornale 10.08.2020, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare