Tre partner pubblici hanno deciso di cercare assieme al quadratura del cerchio che dovrà permettere al cantone Ticino di diventare proprietario del terreno alla Seleggina dove edificare il nuovo ospedale di Bellinzona e all'esercito di entrare in possesso del comparto dove sorge l'Infocentro di Pollegio.
La volontà comune, spiega un comunicato, è emersa nel corso di un incontro, svoltisi a margine della cerimonia del blocchetto d'oro nella galleria del Monte Ceneri, che ha visto riuniti: rappresentanti del Consiglio di Stato (il presidente Claudio Zali, Christian Vitta e Norman Gobbi), Dieter Schwank (direttore di AlpTransit San Gottardo) e Mario Blank (Armasuisse immobili). Il Ticino favorirà il passaggio dei terreni di Pollegio all'esercito e, in contropartita, otterrà quelli dove si trova lo stand di tiro della capitale.
Al momento non sono conosciute le cifre di eventuali contropartite economiche. I contenuti della convenzione nelle prossime settimane saranno illustrati ai rappresentanti dei comuni coinvolti.
Diem