L'incrociarsi delle auto dirette a sud per le ultime partenze estive e di quelle che rientrano verso il nord delle Alpi - dove in molte regioni le vacanze stanno terminando - sta mettendo sotto forte pressione i principali assi stradali di Ticino e Grigioni. I disagi non mancano né a nord né a sud.
Sabato mattina colonne di circa 5 chilometri si sono formate a entrambi i portali della galleria del San Gottardo, con tempi d'attesa di 50 minuti, tanto tra Amsteg e Göschenen quanto tra Quinto e Airolo. Di conseguenza le entrate di Göschenen e Airolo, in direzione della galleria, sono chiuse. Dopo lo svincolo di Quinto è stata invece aperta la corsia preferenziale CUPRA, che permette di raggiungere i passi del San Gottardo e della Novena.
La corsia dei passi
Il Quotidiano 09.10.2022, 21:00
In Ticino chi è diretto verso sud incontra forti rallentamenti tra Chiasso-Balerna e la dogana di Brogeda. Per chi viaggia verso nord invece le difficoltà iniziano nel Sottoceneri. In mattinata si sono formate code tra Lugano-Nord e Rivera, in direzione di Bellinzona. La causa, stando alla centrale di informazione sul traffico, era un incidente. La situazione si è poi deteriorata tra Lugano-Sud e Lugano-Nord a causa dell'elevato numero di veicoli. Di conseguenza si è ulteriormente allungata anche la colonna in Leventina. A metà pomeriggio era di 9 chilometri e partiva già da Faido.
La situazione è difficile anche nei Grigioni. Le auto dirette verso il San Bernardino in mattinata intasavano l'A13 tra Coira-Sud e Bonaduz. più tardi una colonna colonna si è formata anche sulla corsia opposta, tra Rothenbrunnen e Reichenau.