In futuro i cercatori di funghi potrebbero essere obbligati a possedere un tesserino. Gratuito per i residenti in Ticino, a pagamento, fino a un ammontare di 100 franchi, per gli stranieri e valido una settimana. Il Dipartimento del territorio comunica oggi, venerdì, che ha elaborato una proposta di modifica della legge in questo ambito, che mira "a proteggere le aree più sensibili del cantone".
"In determinati periodi dell’anno l’afflusso di queste persone, provenienti in particolare dal Nord Italia, dove sono in vigore severi regimi di controllo della raccolta, comporta crescenti disagi causati dal traffico indotto e dai parcheggi selvaggi, oltre naturalmente all’eccessiva pressione sulle componenti naturali del paesaggio", si legge in una nota. La proposta sarà messa in consultazione nei prossimi giorni presso tutti gli enti e le associazioni interessate.
La reazione della Fondazione micologica Carlo Benzoni
"Non è possibile introdurre patentini a pagamento in Svizzera", ha affermato Alfredo Riva uno dei fondatori della Fondazione micologica Carlo Benzoni ai microfoni delle Cronache della Svizzera italiana, "è contrario a quanto dice la nostra Costituzione".
Ascolta l’intervista completa:
CSI 18.00 del 3/4/2014 Il servizio di Daniela Giannini
RSI Info 03.04.2015, 20:03
Contenuto audio
Dal Quotidiano:
RedMM/AlesS