La vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Francesca Brianza ha confermato lunedì sera il debutto, atteso per il 10 giugno, della linea “diretta” tra l’aeroporto di Malpensa e il canton Ticino, passando per Varese e senza cambi di convoglio. In tutto saranno diciotto le corse al giorno, con partenze ogni due ore dalle cinque del mattino alle undici di sera.
L’esponente del consiglio lombardo ha spiegato ai giornalisti che si tratta “di un risultato eccellente, atteso da anni, che avrà ricadute positive sul tessuto produttivo, sul turismo e sul commercio”. La novità è preziosa pure per i ticinesi, che potranno recarsi senza auto presso lo scalo varesino, tornato “hub” internazionale con voli diretti per tutta Europa, come pure per Stati Uniti, Africa, Medio ed Estremo Oriente.
La stessa Brianza ha ricordato che con questo treno si aumenta “l’attrattività del territorio insubrico”, riaffermando "la centralità di Malpensa quale scalo principale non solo dei lombardi, ma anche dei ticinesi”.
EnCa