Ticino e Grigioni

Una circonvallazione per Chiasso

L'architetto Elena Fontana parla del progetto Porta Sud delle Alpi: la A2 sotto il Penz per restituire il centro ai cittadini

  • 8 gennaio 2020, 16:06
  • Ieri, 20:15
Chiasso domani: la Porta Sud delle Alpi

Chiasso domani: la Porta Sud delle Alpi

  • Elena Fontana
Di: Joe Pieracci 

"Chiasso è una sfida". L'architetto Elena Fontana sintetizza così la sua visione, intitolata Porta Sud delle Alpi presentata in dicembre a Palazzo Civico. Piace e sta facendo parecchio discutere.

Chiasso oggi

Chiasso oggi

  • Elena Fontana

Il piano è semplice: realizzare una circonvallazione che "migliorerebbe il modo di vivere tutta la regione", spiega. Prevede lo spostamento della A2 sotto la collina del Penz per 4 km in modo da avere due parchi al posto delle dogane, un laghetto a Monte Olimpino e il fiume Breggia rinaturato.

Lo spostamento dell'A2

Lo spostamento dell'A2

  • Elena Fontana

Per il sindaco Bruno Arrigoni la proposta va approfondita. "Potrebbe rappresentare il progetto del secolo", ha detto a Ticinonews.

02:12

Elena Fontana: "Chiasso è una sfida"

RSI 08.01.2020, 15:36

Il progetto nato per un master all'ETHZ è stato presentato informalmente all'USTRA. "Sostengono che l'interesse potrebbe esserci, ma che anzitutto bisogna sentire i comuni ed i cittadini", afferma Fontana.

Le future aree fluviali

Le future aree fluviali

  • Elena Fontana

Il 17 di gennaio l'idea verrà presentata anche alla Regione Lombardia. "Spero di avere un ottimo riscontro pure in Italia. E di trovare un altro partner a livello regionale che ci permetta d fare ulteriori passi avanti ", conclude.

Correlati

Ti potrebbe interessare