Lugano e Cugnasco-Gerra hanno da oggi, giovedì, un nuovo passaggio ciascuna. Sono state posate nella notte, infatti, due nuove passerelle. Molto attesa quella che collega la stazione ferroviaria della città sul Ceresio con la fermata FLP per evitare ai pedoni il tortuoso percorso sui marciapiedi, mentre l'opera nel Sopraceneri renderà più fluido il traffico ciclopedonale sul torrente Riarena.
Il nuovo pone a Cugnasco-Gerra
Linearità e pulizia del disegno al servizio della funzionalità sono le caratteristiche delle opere realizzate dal consorzio Officine Ghidoni e Ferriere Cattaneo con l’impiego di acciaio ad alta resistenza. L'installazione del nuovo "ponte" a Lugano ha richiesto la chiusura della strada concordata con la Polizia di Lugano, mentre già in fase di progettazione si è dovuto tener conto di tutti i vincoli, dalla strada a traffico intenso all'inviolabilità della vegetazione circostante.
Le operazioni di trasporto e installazione
La posa è stata portata a termine, in entrambi i casi, utilizzando delle gru (250 tonnellate a Cugnasco-Gerra e 2 da 100 tonnellate a Lugano).
RedMM/px
Per saperne di più: il comunicato integrale (pdf)