Lostallo avrà presto una nuova scuola elementare ed una palestra degna di questo nome: lunedì sera la frequentatissima Assemblea comunale del comune mesolcinese ha infatti votato “sì” al progetto di ampliamento.
In votazione c'erano due varianti di palestra: una solo scolastica e una sportiva. Pensando alle esigenze delle società del paese e di valle alla quasi unanimità (123 voti contro 2 e 3 astenuti) è stata approvata la variante che porterà nel Moesano la prima infrastruttura rispettosa degli standard dell'ufficio federale dello sport.
Immagine al computer del complesso
Il progetto è caldeggiato da Municipio e Consiglio scolastico e il relativo credito di 6,78 milioni è sostenuto dal cantone con un sussidio già garantito di 1,25 milioni. Pure approvate le altre proposte collegate al progetto scolastico, tra cui l'eliminazione della strada tra la scuola e il fiume Moesa e un ulteriore credito di 385’000 franchi per lo spostamento della cabina di trasformazione elettrica. L'inizio dei lavori, tempi degli appalti permettendo, è previsto per il prossimo autunno.
DIEM/Red.MM