Una scia luminosa ha attraversato martedì notte il cielo. Un video, girato nella Svizzera italiana e giunto in redazione, mostra nitidamente un oggetto sfidare il firmamento, illuminandosi nello scontro con l’atmosfera terrestre. Durante la caduta, si vede nel filmato, il blocco luminoso si divide in più parti, per poi sparire nel buio. La ripresa è stata realizzata in Val Pontirone, al rifugio Alpe di Giümela, guardando verso nord.
Non è ancora chiaro cosa sia. Il giornalista della RSI, Luca Berti, membro della Società astronomica ticinese, avanza due ipotesi: “Si tratta probabilmente di un oggetto che sta rientrando nell’atmosfera terreste. Dalla durata della scia è probabilmente piuttosto grande; difficile dire, però, se si tratti di una grossa meteora o di un pezzo di satellite o razzo”.
“I frammenti che si vedono sul finale si sono molto probabilmente staccati dal corpo principale, a causa del forte attrito e del forte calore”, spiega Berti. “Nelle prossime ore e nei prossimi giorni la rete di osservazione delle meteore presente in tutta Europa e gestita da decine di appassionati riuscirà a ricostruirne la traiettoria e individuarne la probabile fonte”.
Notiziario
Notiziario 24.08.2024, 21:00
Contenuto audio