“Abbiamo deciso di lanciare un appello di solidarietà e di aiuto nella ricerca di uno stabile idoneo disponibile a breve termine con due locali e tre servizi, affinché sia a norma per avviare una piccola scuola elementare”. Si tratta del messaggio lanciato dalla Scuola Aurea, un nuovo istituto che promuove principi libertari e l’abbandono di una visione adultocentrica nell’insegnamento, che era pronta a partire a settembre 2017, ma il contratto di locazione a Biasca è stato annullato.
Lo stabile scelto, per il quale era stato trovato un accordo, era quello che ospita il centro diurno ATTE. Ma, come spiegano i promotori in una nota, improvvisamente la proprietaria dell’edificio ha annullato l’accordo di locazione.
“A questo punto – scrivono ancora i responsabili del progetto educativo - ci troviamo con tutte le pratiche per i permessi già avviate, un interesse concreto di una decina di famiglie ad iscrivere i propri figli, gli accompagnatori già pronti ad iniziare il percorso, ma senza uno stabile dove poter svolgere l’attività”.
dielle