La Conferenza dei sindaci del Malcantone (CSM) è “incredula e delusa” per il “drammatico superamento dei costi” dei due progetti infrastrutturali “essenziali per il nostro territorio”, la circonvallazione Agno-Bioggio e la rete tram-treno del Luganese. È quanto emerge da una presa di posizione con cui giovedì il Comitato della CSM punta il dito contro il Dipartimento del territorio per la gestione dei progetti di mobilità.
Il costo quasi triplicato della circonvallazione (da 216 a oltre 600 milioni) e “l’esplosione dei costi” del progetto tram-treno (da 490 a oltre 700 milioni) fanno dire ai sindaci che la situazione è “disastrosa” per un territorio che “soffoca nel traffico”. Il Comitato della CSM si chiede “come sia possibile che si sia arrivati a uno scenario così fuori controllo”, non solo per “l’evidente gestione approssimativa delle fasi progettuali, ma anche per l’assoluta mancanza di trasparenza”.
La nota termina con la richiesta di chiarezza immediata sui costi reali e di “assunzione di responsabilità” da parte di promotori e autorità.

Più costi per il tram treno
Il Quotidiano 25.03.2025, 19:00