Nessuna multa inflitta e una settimana con pochi problemi. È questo il primo bilancio delle ferie pasquali dei comandanti delle polizie di Locarno e Lugano.
Sulle rive del Verbano c'è stato qualche assembramento davanti ai take away, in particolare all'orario dell'aperitivo, e in alcuni casi gli agenti hanno dovuto disperdere le persone, spiega Dimitri Bossalini, comandante della polizia di Locarno, che si dice soddisfatto per quanto riguarda l'obbligo di portare a mascherina, rispettato praticamente da tutti.
Anche a Lugano, afferma Roberto Torrente, comandante della comunale, sono state poche le persone senza la mascherina. Ha funzionato anche il filtro alla Foce per evitare l'entrata di vetro e oggetti pericolosi, anche se ha avuto come conseguenza lo spostamento di alcuni giovani al Parco Ciani. Resta invece da risolvere la situazione degli assembramenti nel centro città e Torrente spera in un allentamento delle restrizioni da parte della Confederazione per normalizzare la situazione.