Ticino e Grigioni

Una timoniera per il Parlamento

Lunedì pomeriggio entra in carica Pelin Kandemir Bordoli; all'ordine del giorno anche le pensioni dei Consiglieri di Stato

  • 7 maggio 2018, 12:03
  • 23 novembre, 01:36
00:59

Una timoniera per il Parlamento

RSI Info 07.05.2018, 16:27

La prima sessione di maggio del gran consiglio ticinese sarà segnata dalla nomina dell’ufficio presidenziale per l’ultimo anno di legislatura. La presidenza verrà assunta dalla socialista Pelin Kandemir Bordoli. Sarà la quinta donna a ricoprire questo ruolo istituzionale dal 1900. L’ultima è stata la popolare democratica Monica Duca Widmer.

Pelin Kandemir: gallery

Si tornerà poi a parlare di pensioni dei consiglieri di Stato con un’interpellanza del deputato Matteo Pronzini nata sul caso di un consigliere di Stato che avrebbe prelevato 700'000 franchi dal suo fondo previdenziale per l’acquisto di una casa. Pronzini chiede in particolare se un membro del Governo può farlo e, se sì, se la sua pensione diminuirà come per i comuni mortali.

Il Parlamento sarà infine chiamato ad avallare un credito di 50 milioni quale contributo cantonale per la riqualifica del fondovalle di Airolo nell’ambito dei lavori di risanamento della galleria del San Gottardo.

SP

Ti potrebbe interessare