Ticino e Grigioni

"Una tragedia annunciata"

Sono iniziati i lavori sulla SS34 a Verbania ma non si placano le polemiche dopo la morte del motociclista ticinese

  • 21 marzo 2017, 13:17
  • 23 novembre, 06:22
04:12

I sindaci chiedono un impegno definitivo al Governo italiano - di Simone Della Ripa

RSI Info 21.03.2017, 13:17

  • RSI

"Mi dica, il ministro, se farebbe passare suo figlio o un proprio caro su questo versante. Mi dia una risposta". Parole, queste, del sindaco di Cannobio, Giandomenico Albertella, a proposito della frana che ha investito la strada statale 34 sabato scorso, tra Cannobio e Cannero e che è costata la vita ad un 68enne di Vacallo.


Ieri sono cominciati i lavori di messa in sicurezza che
dovrebbero durare per altri 6 giorni, pioggia permettendo, ma rimangono ancora molte incognite, a cominciare da un risanamento definitivo del percorso che ha un costo di circa 10 milioni di euro, auspicato anche dalla sindaca di Verbania, Silvia Marchionini.

Martedì, battelli affollati per raggiungere il Ticino

Martedì, battelli affollati per raggiungere il Ticino

  • Lisa Odelli/Facebook

Cittadini e lavoratori protestano perchè le alternative per raggiungere la Svizzera o per andare in Italia sono diverse e non sempre agevoli, senza contare che i battelli sono affollatissimi. Si passa dall'Ossola, risalendo la valle Vigezzo per poi scendere dalle Centovalli, oppure si attraversa la valle Canobbina. Strade, anche queste, che attendono risanamenti e per le quali sono già stati stanziati dei fondi. Diversamente si arriva ad Intra e ci si imbarca per Laveno, percorso che stanno facendo diversi camion, per poi raggiungere il Ticino dalla sponda lombarda.

sdr

Correlati

Ti potrebbe interessare