Il maltempo ha dato momentaneamente tregua al Ticino ma il livello dei laghi rimane alto. Il Verbano continua a lambire il Quartiere Nuovo di Locarno, dove l’acqua arriva fino alle ginocchia, ma le persone possono comunque circolare liberamente grazie alle passerelle auto galleggianti installate negli scorsi giorni dai militi della protezione civile (PCi).
È ancora troppo presto per fare la conta dei danni, ma stando a quanto riferito alla RSI dal comandate della PCi Locarno e Vallemaggia Raffaele Dadò, negli anni le misure di sicurezza in caso di allagamenti sono migliorate (cantine meglio protette e quadri elettrici spostati man mano in zone più sicure).
CSI delle 12.05 del 13/11/2014: Agata Galfetti in diretta da Locarno
RSI Info 13.11.2014, 14:03
Contenuto audio
Il quartiere nuovo a Locarno
Si resta vigili anche nei confronti del Ceresio anche se finora non sono stati segnalati disagi maggiori. Il lago continua a lambire il marciapiede del lungolago a Lugano e ha pure superato l’argine a Riva San Vitale, Capolago e Melide. “Nelle regioni vicine al lago la falda ha però cominciato a manifestarsi fortemente e spingere acqua da sotto verso le abitazioni”, ci spiega il comandante dei pompieri di Mendrisio Corrado Tettamanti.
Il lago superato l’argine a Riva San Vitale, Capolago e Melide
RSI Info 13.11.2014, 13:59
Il lago a Lugano
MeteoSvizzera prevede dal canto suo nuove piogge su tutto il Ticino a partire da domani sera fino a lunedì. Dopo un leggero calo, i livelli dei laghi torneranno dunque a crescere.
CSI/ludoC
Dal TG20
Dal Quotidiano
Per saperne di più:
L’Osservatorio ambientale della Svizzera italiana
MeteoSvizzera