Il Ticino dispone di un altro strumento che aiutare chi è alla ricerca di un posto di tirocinio. Si tratta di una applicazione per smartphone: la BIZ App lanciata dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport nell'ambito della presentazione del primo anniversario d'attività della Città dei mestieri della Svizzera italiana inaugurata il 25 gennaio 2020 i cui servizi sono accessibili senza appuntamento e gratuitamente.
Già realtà in altri cantoni, la BIZ App permette di esplorare le professioni e rimanere costantemente aggiornati sui posti di tirocinio vacanti nel cantone. Quando dei nuovi posti sono disponibili, l'utilizzatore riceve una notifica sul proprio telefonino.
La BIZ App, disponibile a partire da venerdì, è stata sviluppata con il sostegno della divisione della formazione professionale, grazie alla collaborazione tra l'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale e la Città dei mestieri che, dalla sua apertura, ha offerto la propria consulenza a oltre 4'500 persone. Nonostante la pandemia non abbia permesso di raggiungere l'obiettivo di 5'000 contatti, l'esperienza, è stato sottolineato venerdì, si sta rivelando un successo. Il dialogo tra tutti gli attori coinvolti (dai servizi dell'amministrazione cantonale al mondo professionale) è aumentato, alla pari delle consulenze specialistiche, contribuendo ad aumentare le possibilità di chiusura dei contratti di apprendistato.
Nuova orari alla Città dei mestieri di Bellinzona
La Città dei mestieri della Svizzera italiana in Viale Stazione 25 a Bellinzona dal 1° febbraio modificherà i propri orari d'apertura, in particolare per il giovedì, con la rinuncia all'apertura serale fino alle 20 e l'introduzione di un'apertura al mattino il venerdì.