Dopo i fatti in Turchia e Francia le agenzie di viaggio sono in subbuglio, anche nella Svizzera italiana, dove gli addetti ai lavori hanno attivato una linee telefoniche per fornire informazioni e gestire annullamenti. Dal canto suo, il Dipartimento federale degli affari esteri non è intervenuto sconsigliando la destinazione.
Gabriella Malacrida, portavoce di Hotelplan, ha dichiarato alla RSI che i clienti in Turchia sono 262, distribuiti in tutto il paese e che gli uffici locali sono a loro disposizione.
Degli 88 i clienti che sarebbero dovuti partire sabato, sempre per la Turchia., e di tutti gli altri che sarebbero dovuti partire fino a martedì 19 luglio in 25, ovvero 1/5, hanno annullato. Per loro è stato attivato un numero telefonico d'emergenza (+41 43 211 88 85) che permette, fino sempre a martedì, di annullare il viaggio o chiedere informazioni per un'altra prenotazione senza spese.
"A Nizza, invece, la situazione è diversa", ha spiegato Malacrida, poiché la maggior parte dei clienti raggiunge la destinazione in auto. In ogni caso sono cinque di quelli che hanno prenotato tramite l'agenzia e si trovano nella località, due di questi sono rientrati. Ci sono poi altri 180 clienti che hanno prenotato un appartamento o una casa di vacanza attraverso interhome o Inter Chalet (su un totale di 825 in tutta la Costa Azzurra).
CSI/px