I risultati del 2012 di BancaStato sono incoraggianti: l’utile è cresciuto di oltre il 6% e la cifra di bilancio ha superato per la prima volta la soglia dei 9 miliardi di franchi.
Dai dati, illustrati questa mattina a Bellinzona nel corso di una conferenza stampa, emerge che l’aumento dell’utile (quello netto è progredito di 2,4 milioni superando i 40 milioni) è stato reso possibile soprattutto dall’aumento dei ricavi netti (un milione e mezzo in più) e dalla diminuzione dei costi d’esercizio dell’1,7%.
Più soldi al Cantone
I buoni risultati incidono positivamente anche sull’ammontare che la banca versa al Cantone: da 27 milioni del 2011, si è passati a 28,8 milioni (+6,5%).
Alcune cifre
Lievitati, nel 2012, pure i crediti ipotecari che hanno raggiunto la soglia dei 6,3 miliardi (+6%). Importante progressione anche per l’afflusso di nuovi patrimoni in gestione, oltre mezzo miliardo, in crescita del 33%. Per quanto riguarda Axion SWISS Bank SA, l'istituto specializzato in private banking acquistato da BancaStato nel 2010, è stata registrata una flessione dell'utile netto a 1,8 milioni di franchi (-3%).
Gallery video - Utile in crescita per BancaStato
Gallery audio - Utile in crescita per BancaStato
Contenuto audio
Il servizio di Michele Rauch
RSI Info 08.03.2013, 19:41