Ticino e Grigioni

Val Monastero semi isolata

Continuano anche nella Svizzera italiana i disagi per la neve caduta copiosa sulle Alpi dove persiste il pericolo di valanghe

  • 5 gennaio 2018, 14:37
  • 23 novembre, 03:02
01:19

Una valanga sui pendii di Pontresina

Rescue Media 05.01.2018, 16:49

Il pericolo valanghe sta mettendo in crisi i collegamenti stradali soprattutto nel canton Grigioni. La Val Monastero, per esempio, è al momento raggiungibile solo dall'Alto Adige, mentre il villaggio di Samnaun è al momento irraggiungibile sia dal versante austriaco sia da quello elvetico. In Ticino continua invece l'isolamento della Val Bedretto data la chiusura della strada da Airolo. Ancora bloccate alla circolazione anche il Passo del Lucomagno e il tratto tra Ghirone e Cozzera (in valle di Blenio).

Quanto ha nevicato negli ultimi tre giorni

Quanto ha nevicato negli ultimi tre giorni

  • @SLF

Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno creato grossi accumuli di neve fresca anche in Engadina. Venerdì mattina alcune slavine si sono staccate dai pendii della zona di Pontresina. Una si è avvicinata al paese investendo una zona boschiva. Alcune case sono state lambite dalla nuvola di neve polverosa.

00:45

La valanga controllata scesa a Leukerbad

Danny Rauseo/RSI 05.01.2018, 14:33

Nella mattinata, anche in Vallese, nella zona di Leukerbad, come si può vedere nel video inviatoci dal nostro collaboratore Danny Rauseo, sono state lanciate cariche esplosive in altitudine per effettuare distacchi controllati delle masse nevose.

Swing/ATS/RescueMedia

Correlati

Ti potrebbe interessare