La nevicata in Ticino ha causato grossi disagi sulla strade e una quindicina di incidenti senza gravità. Il blocco per i veicoli pesanti sulla A2, tra Biasca e la galleria del San Gottardo è stato tolto alle 21, mentre resta in vigore e per i veicoli pesanti con rimorchio sulla A13, tra Thusis-Sud e il raccordo di Bellinzona-Nord. La circolazione sulla rete viaria della Svizzera italiana è pian piano tornata alla normalità.
La nuova neve
Al portale nord della galleria del San Gottardo si è formata una colonna di 4 km in direzione del Ticino, impossibile fare una previsione dei tempi di attesa.
La neve a Lugano
RSI Info 27.12.2017, 17:36
Era stata ricoperta da una coltre bianca anche quasi tutta la rete viaria del Sopraceneri e del Luganese. A causa della neve è stata chiusa in entrambe le direzioni la strada cantonale tra Golino e Intragna e che su quella tra Somazzo e il Monte Generoso vige l'obbligo delle catene a partire dal bivio di Cragno. Il momento più critico è stato quello fra le 14.00 e le 15.00. La situazione sta migliorando secondo Alvaro Franchini, ufficiale del reparto del traffico della polizia cantonale, che si attende un ritorno alla normalità nella tarda serata.
Nel Grigioni italiano è innevata anche la A13, tra Andeer e Pian San Giacomo. Non vi possono circolare i mezzi pesanti con rimorchio o semirimorchio.
A causa della neve è stata pure interrotta la tratta ferroviaria che va al Generoso e non ci sono mezzi sostitutivi. Soppressi anche tutti i voli da e per Lugano-Agno.
Matteo Buzzi, di MeteoSvizzera, sostiene che: "Entro la tarda serata di mercoledì le precipitazioni dovrebbero cessare. I limiti delle nevicate dovrebbero rimanere invece tra le pianure e i 900 metri".
CSI/pon