Ticino e Grigioni

Valascia da 42,5 milioni

Incontro tra la dirigenza del club ed il Municipio di Quinto: scelta la Variante 3

  • 8 maggio 2017, 23:43
  • 23 novembre, 05:46
In quest'immagine d'archivio il sindaco di Quinto Valerio Jelmini

In quest'immagine d'archivio il sindaco di Quinto Valerio Jelmini

  • ©Tipress

"La pista dell’Ambrì Piotta rimarrà in valle", precisa subito il sindaco di Quinto Valerio Jelmini. In Leventina non si vuole proprio sentir parlare dell'alternativa Castione.

Lunedì il Municipio ha incontrato la dirigenza del club biancoblù per cercare di raggiungere un accordo sui risparmi sul progetto della nuova Valascia. "Abbiamo optato per la Variante da 42,5 milioni", afferma Jelmini alla RSI, quella da 7'000 posti.

Quinto metterà sul piatto circa 2 milioni, la protezione civile sarà invece sovvenzionata dal cantone con 2,5 milioni. "Abbiamo trovato un accordo anche sulla multifunzionalità della struttura. Questo ci permettera' di far vivere la pista 365 giorni l’anno ed essere attrattivi anche per potenziali investitori", prosegue.

Come si è scesi da 50 a 42,5 milioni?" Abbiamo tolto alcuni volumi esterni. E pur rispettando le normative in vigore per la costruzione di un impianto pubblico di queste dimensioni, credo che oggi siamo riusciti a giungere ad una cifra ragionevole". Ora non resta che trovare tutti i finanziamenti.

Mauro Botti

Correlati

Ti potrebbe interessare